Con il Bando Scuole Connesse pubblicato alla fine di gennaio nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), vengono stanziati i fondi per connettere alla rete veloce più di 10 mila sedi scolastiche in tutta Italia. Questo intervento rientra tra quelli previsti dalla Strategia nazionale per la Banda Ultra Larga che mira a sviluppare le reti ultraveloci su tutto il territorio e naturalmente rappresenta una bella opportunità per i WISP e i System Integrator che hanno progetti in ambito Education.
Cosa prevede il Bando “Scuole Connesse”
Il bando “Scuole connesse” prevede interventi per connettere, con velocità simmetriche di almeno 1 Gbps, quasi 10 mila sedi scolastiche di tutto il territorio italiano suddiviso in otto aree geografiche (i cosiddetti lotti). Uno stesso soggetto potrà aggiudicarsi fino ad un massimo di quattro lotti. Sono compresi la fornitura e posa in opera della rete di accesso e i servizi di gestione, l’assistenza tecnica e la manutenzione.
Le attività di infrastrutturazione dovranno concludersi entro il 30 giugno 2026, garantendo i servizi di connettività per almeno i sei anni successivi.
Scadenza del termine per la presentazione delle offerte: 15 marzo 2022, ore 13:00.
(Fonte: MITD – Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale)
SICE fornisce a WISP e System Integrator le migliori soluzioni per portare il WiFi veloce nelle scuole italiane: access point WiFi 6, Switch e Cloud Controller Cambium Networks, TP-Link, Huawei e EnGenius.
Soluzioni Cambium per il WiFi nelle scuole: Access Point, Router, Switch, Cloud Controller cnMaestro
Cambium Networks offre un pacchetto Education per supportare i progetti di digitalizzazione delle scuole. Il pacchetto include soluzioni estremamente performanti e a costi accessibili: Access Point WiFi 6 indoor/outdoor per dotare le scuole di reti WiFi affidabili, switch PoE per aumentare le prestazioni della rete e ridurre il provisioning e l’utilizzo gratuito della piattaforma di gestione cloud cnMaestro per monitorare la rete, gestire l’accesso dei dispositivi e le regole di firewall, installare in modo estremamente ed intuitivo gli apparati e permettere la creazione di un portale di autenticazione personalizzabile per ogni scuola.
Soluzioni TP-link per il WiFi nelle scuole: Access Point, Router, Switch, Cloud Controller Omada
TP-Link propone soluzioni per realizzare connessioni cablate e Wi-Fi sicure e efficienti nelle scuole: Omada SDN è la piattaforma di Gestione Cloud ideale per i System Integrator che devono realizzare un sistema wifi nel settore Education. La soluzione infatti garantisce flessibilità, scalabilità e semplicità nella gestione della rete, assicurandone un monitoraggio costante e da remoto che la rende ideale anche per gli istituti scolastici e universitari multisede. L’offerta TP-Link incluse AP WiFi 11ax high-density e AP WiFi 11ac, con installazioni sia a soffitto che a parete (aule, corridoio, palestre, dormitori, uffici ecc), AP outdoor con enclosure resistente alle intemperie (ideali per campi sportivi, zone all’aperto); switches PoE RJ45 ports e la suite Omada per la gestione centralizzata di tutti i dispositivi di rete (ap, switch, gateway, controller).
Soluzioni Huawei per il WiFi nelle scuole: Access Point AirEngine, Switch , Cloud Controller
Huawei offre soluzioni vantaggiose e tecnologicamente avanzate per realizzare impianti WiFi negli istituti scolastici e nei Campus universitari. Il portfolio Huawei include apparati che, grazie a prestazioni molto elevate, garantiscono l’adeguata copertura nelle aree scolastiche soprattutto quelle caratterizzate da un’elevata densità di dispositivi collegati: aule, corridoi, laboratori, palestre, dormitori ecc. Prova gli access point Dual Band WiFi6 indoor e outdoor AirEngine Huawei progettati con tecnologie innovative, standard 802.11ax, velocità +10 Gbps, perdita di pacchetti pari a zero e accesso alla rete a 100 Mbps, e gli Switch PoE a velocità Gigabit gestibili da remoto con controller dedicato. Ideali per la digitalizzazione di scuole digitali e campus universitari.
Soluzioni Engenius per il WiFi nelle scuole: Access Point indoor/outdoor e Switch PoE EnGenius con gestione Cloud
EnGenius fornisce soluzioni complete indoor/outdoor per connettere le scuole di ogni ordine e grado e le università con reti veloci e affidabili. I prodotti EnGenius sono ideali per ambienti ad elevata densità, utilizzano la tecnologia WiFi 6 per supportare l’apprendimento digitale e aumentare la capacità della rete nelle aule, nelle aree comuni e in tutto il campus. Il portfolio EnGenius è composto da Access Point indoor e outdoor con supporto sia Wi-Fi 6 11ax sia 11ac Wave 2, Switch POE gestibili da remoto tramite il controller EnGenius Cloud.
Devi implementare una rete wifi efficiente e sicura per un istituto scolastico? Contattaci subito, SICE mette a tua disposizione tutte le soluzioni, i prodotti e le tecnologie per realizzare il tuo progetto.
Seguici su Facebook!