La soluzione QoE Cambium Networks è lo strumento che consente ai WISP di migliorare la qualità dei servizi scelti dai clienti (streaming tv, gaming, voip, ecc) senza modificare l’infrastruttura wireless, portando all’aumento della soddisfazione degli users con conseguente riduzione del tasso di abbandono e delle chiamate al supporto. La soluzione è disponibile sia in versione da postazione WISP che in versione Sala Server.
Con la QoE Cambium il WISP può:
- Ridurre il numero di chiamate al supporto e diminuire il tasso di abbandono dei clienti
- Raccogliere immediatamente i dati sulla performance della rete ed eseguire il controllo delle applicazioni per ottimizzare la user experience.
- Garantire un maggior ritorno economico alla propria infrastruttura di rete
- Offrire una gamma più ampia di servizi e tariffe in base alle esigenze degli end-users
La soluzione QoE Cambium Networks è progettata per garantire che i clienti siano sempre in grado di ottenere un’esperienza di connessione veloce a banda larga ma senza interruzioni e senza ritardi. Questo è particolarmente importante in un’epoca in cui le persone si affidano sempre di più a Internet per lavorare, studiare e intrattenersi.
Rafforza il controllo della tua rete e migliorane le performance.
La soluzione di Quality of experience di Cambium Networks ha una serie di funzionalità che migliorano l’efficienza e la qualità dell’esperienza utente sulla rete e di conseguenza la reputazione del WISP:
TPC Acceleration: accelera il flusso dei dati nelle reti lente, riduce la latenza e i ritardi nello streaming video.
Rate-Limiting: i WISP possono ottimizzare l’utilizzo della banda, riducendo la congestione della rete e migliorando la sua efficienza. Inoltre possono creare piani individuali per regolare la richiesta e l’utilizzo dei servizi in base ai pacchetti offerti garantendo al contempo la qualità dell’esperienza per le applicazioni chiave all’interno di quel pacchetto.
Network visibility: La soluzione QoE Cambium Networks fornisce una maggiore visibilità sulla rete, consentendo agli operatori di rete di identificare le aree di debolezza e di intervenire tempestivamente per risolvere i problemi.
Application insight: consente al WISP di monitorare e raccogliere statistiche sul traffico (latenza, ritrasmissione ecc) su più livelli (subscribers, applicazioni, flussi, interfaccia, VLAN ecc), verificare le applicazioni più utilizzate e controllare la larghezza di banda per gestire meglio la QoE degli end-users. Infine, il WISP ha la possibilità di vendere servizi sulla base dell’uso dei singoli clienti
Traffic shaping: un modo semplice e flessibile per limitare il traffico attraverso la creazione di piani tariffari a prescindere dalle applicazioni, oppure la gestione del traffico al livello TCP/UDP con supporto di profili DPI che possono essere creati per applicazioni specifiche come TikTok, Netflix, video streaming, software update ecc. Le regole di traffic shaping possono essere applicate all’intera rete, a gruppi di subscribers, a singoli subscribers, VLANs ecc.
DoS Attack Detection: rilevamento automatico e ricezione di notifiche per attacchi Denial-of-Service (DoS).
Integrazione con cnMaestro: consente di utilizzare varie statistiche a livello locale per identificare gli utenti ad alta latenza ed elevata larghezza di banda e permette di migliorare gli insights dell’infrastruttura.
Vuoi migliorare la tua WISP reputation, mantenere i clienti sempre soddisfatti e superare le loro aspettative offrendo una rete sempre stabile e performante? Prova la soluzione QoE Cambium Networks distribuita da SICE. Richiedi subito informazioni, il nostro team a tua completa disposizione per affiancarti nella scelta dei prodotti più idonei al tuo progetto di rete.