Prende finalmente avvio la gara indetta da Infratel Italia S.p.A. per il progetto Wi-Fi Italia che ha come obiettivo la fornitura di connettività Internet per la rete Wi-Fi in corso di realizzazione sul territorio dei Comuni Italiani.
Il Progetto Wi-Fi Italia mira all’espansione e alla diffusione della connettività internet proprio a cominciare dai piccoli Comuni e dalle zone periferiche del territorio italiano fino a coprire anche le grandi aree. Si tratta di una iniziativa molto importante perché offre l’opportunità ai WISP di estendere la copertura Wi-Fi nelle zone non ancora collegate a reti efficienti e stabili, contribuendo allo sviluppo delle periferie e all’abbattimento del Digital Divide. Inoltre, con la riduzione delle tariffe annue da versare al MISE per l’utilizzo delle frequenze sui ponti radio, le opportunità per gli operatori crescono ulteriormente.
Il bando di gara è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (GUUE) il 23 dicembre 2021.
Sei interessato a partecipare al progetto Wi-Fi Italia? Stai progettando impianti WiFi per i comuni italiani e vuoi i migliori apparati per rendere la rete ancora più efficiente e stabile? SICE ti propone la gamma completa di prodotti e tecnologie a scelta tra i migliori brand del settore: Cambium Networks, TP-Link, Huawei e EnGenius, MikroTik, Ubiquiti e molti altri. Il catalogo include Access Point Wi-Fi e Wi-Fi 6 indoor e outdoor, Switch PoE completamente compatibili con lo standard di ultima generazione 802.11 ax, modemo router WI-Fi per WISP e Router Enterprise Le soluzioni Wi-Fi 6 proposte da SICE sono scalabili, flessibili e coprono l’intero range di fascia, dalla più alta – sale server, reti WISP, grandi aziende e multinazionali- a quella per le piccole e medie imprese, hotel, ospedali, scuole, attività commerciali e per connettività domestica.
Il bando Progetto Wi-Fi Italia è promosso da Infratel, su incarico del Ministero dello Sviluppo economico. Invitiamo i partner che stanno lavorando con i Comuni Italiani a presentare la propria offerta entro e non oltre l’11 febbraio 2022.
Bando integrale accessibile mediante “Piattaforma telematica” all’indirizzo: https://ingate.invitalia.it/. Gli operatori economici interessati dovranno preventivamente registrarsi sul portale https://ingate.invitalia.it/.