Il 16 marzo è partita la sperimentazione del 5G, per ponti radio 3.6-3.8 GHz, sul nostro territorio nazionale. Il MiSE (Ministero dello sviluppo economico) ha aperto una procedura per l’acquisizione di proposte progettuali per la realizzazione di sperimentazioni pre-commerciali sul 5G (nella disponibilità di spettro radio 3.6-3.8 GHz)
5 sono le città, come si legge in una nota del MiSE, selezionate per fare da apripista in questa prima fase di sperimentazione. La scelta è ricaduta su 5 città strategiche in cui poter installare i ponti radio 3.6-3.8 GHz: Milano, Prato, Bari, L’Aquila e Matera (capitale europea della cultura nel 2019).
Noi di SICE, impresa con specifiche competenze nel settore oggetto della sperimentazione, abbiamo deciso di scendere in campo e partecipare a questa fase rivoluzionaria e frizzante che porterà a una svolta tecnologica che cambierà profondamente l’Italia, la vita dei suoi cittadini e il modo di produrre di tutte le sue imprese. La nostra azienda, nata nel 1980, è cresciuta e si è consolidata nei tempi proprio per la sua volontà di migliorarsi e stare al passo con un mondo in continua evoluzione; in cui l’Italia ha tutte le caratteristiche per primeggiare ed ha ampliato il proprio portfolio prodotti con i nuovi ponti radio 3.6-3.8 GHz.
Il 5G non è semplicemente un’evoluzione del 4G, ma una svolta per la trasmissione “superveloce” di dati in mobilità: dovrebbe consentire una velocità di 20 Gigabit al secondo in download e tempi di latenza di 4 millisecondi. Le domande potranno essere presentate entro il 15 maggio e i progetti saranno selezionati entro fine luglio per questa sperimentazione che durerà fino al 2020 (anno in cui prenderà il via concretamente il 5G in Europa).
Il bando del Ministero non ha la sola finalità di sperimentare la rete 5G da un punto di vista infrastrutturale, ma anche di presentare progetti che saranno valutati sia rispetto alla parte infrastrutturale che a quella dei servizi che saranno sperimentati. Non è quindi rivolto solo agli operatori TLC, ma anche università, enti e centri di ricerca, startup ed enti pubblici.
Scopri di più: http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/per-i-media/comunicati-stampa/2036228-5-citta-per-il-5g
Contattaci ed entra a far parte della sperimentazione del 5G, potrai anche tu installare i ponti radio 3.6-3.8 GHz.
La svolta tecnologia che cambierà il modo di vivere e di lavorare di tutti noi.
[cta colore=”blu”]RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI[/cta]