Cerca
Close this search box.
SICE Scuola-4.0-nuove-opportunita-per-System-Integrator

Piano Scuola 4.0, nuove opportunità per i System Integrator

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha stanziato importanti investimenti per la Scuola 4.0, con l’obiettivo di creare ambienti didattici innovativi e digitali in grado di supportare al meglio gli studenti e gli insegnanti.

Questa iniziativa è un’opportunità unica per i System Integrator che si occupano di progettare, installare e configurare sistemi wireless e wifi, e diventare un punto di riferimento nel mondo dell’Education.

Il Piano “Scuola 4.0” infatti ha assegnato alle scuole i fondi per la realizzazione degli ambienti di apprendimento innovativi e dei laboratori per le professioni digitali. La quota è pari a complessivi euro 1.296.000.000,00 di progetti nuovi ed euro 379.200.000,00 di progetti già in essere.

Le scuole hanno tempo fino al 28 febbraio 2023 per inserire sulla piattaforma a loro dedicata le le proposte progettuali, i progetti esecutivi, le rendicontazioni per la digitalizzazione delle aule da realizzare sulla base dell’importo già ripartito tra i vari istituti in tutte le regioni italiane (DM n. 218 – 8 agosto 2022).

Il piano prevede due tipologie di intervento:

Azione 1- Next Generation Classrooms, prevede la trasformazione di almeno 100.000 aule in ambienti innovativi di apprendimento. Le scuole del 1 e 2 ciclo progetteranno e realizzeranno ambienti fisici e digitali di apprendimento (on-life), caratterizzati da innovazione degli spazi, degli arredi e delle attrezzature tecnologiche.

Azione 2 – Next Generation Labs, prevede la realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro, capaci di fornire competenze digitali specifiche nei diversi ambiti tecnologici avanzati, trasversali ai settori economici.

Rientrano tra le voci di spesa del Piano Scuola 4.0 – Azione 1 e Azione 2:

  • Spese per acquisto di dotazioni digitali (attrezzature, contenuti digitali, app e software, etc.)
  • Eventuali spese per acquisto di arredi innovativi/tecnici
  • Spese di progettazione e tecnico-operative (compresi i costi di collaudo e le spese per gli obblighi di pubblicità)

    Prerequisito fondamentale per la realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi è una connettività velocissima e stabile per consentire l’accesso a tutti i servizi internet e servire più dispositivi collegati contemporaneamente alla rete. Il Piano Scuola 4.0 infatti è reso possibile grazie ad azioni già finanziate, come Scuole Connesse e Reti locali, cablate e wireless, nelle istituzioni scolastiche avviate lo scorso anno, che prevedono di dotare tutti gli edifici scolastici di collegamenti in banda ultralarga entro il 2025.

    SICE offre ai System Integrator tutto quello che serve per connettere e digitalizzare le Scuole in Italia: Lavagne interattive, AP WiFi 6 / WiFi 5, Switch PoE e Cloud Controller di Cambium Networks, Huawei, TP-Link e di molti altri brand.

    Grazie alla nostra distribuzione, i System Integrator possono offrire alle Scuole servizi di alta qualità, personalizzati e a prezzi molto competitivi.

    Devi cablare un edificio scolastico o dotare le aule della scuola del tuo Comune con attrezzature e tecnologie adeguate? Contattaci subito per richiedere un preventivo. Il nostro team è a tua disposizione per guidarti nella scelta della soluzione migliore per la tua infrastruttura.

    Seguici su Facebook!

    Hai Linkedin? Segui la nostra pagina aziendale per scoprire tutte le novità e condividi con i tuoi colleghi questo articolo.