FOTO_SEDE_SAPA libera

MULTINAZIONALE SAPA | Case studies

Trasporto Traffico per una Multinazionale 

 AZIENDA PARTNER:

Consulsat,prodotto del gruppo Consulservice, è un Provider del Centro-Sud fornitore di accessi Wireless su tecnologia Wi-fi, Hiperlan2 e Wi-max. Nasce nel 2004 dall’idea di creare infrastrutture Wireless per erogare connettività a banda larga (ADSL) e applicazioni con tecnologie di ultima generazione a cittadini privati, imprese ed enti dislocati sui territori di tutta la Campania che soffrono il disagio del digital divide. Affermata nelle applicazioni su rete xADSL si propone di realizzare progetti di sicura valenza sociale in un mondo in cui le nuove tecnologie ne sono diventate il motore principale.

Alcuni degli obiettivi della Consulsat sono: consentire a tutti l’accesso alle nuove tecnologie di comunicazioni; sfruttare la rete creata per telefonate gratuite all’interno della stessa; avvicinare i cittadini ai vantaggi dell’e-government; strutturare in maniera semplice servizi di videosorveglianza egarantire un ritorno di immagine anche a livello nazionale sia al Comune che alla sua amministrazione.

PROGETTO:

Il progetto, eseguito dal partner SICE Consulsat, consiste nella realizzazione di un circuito che garantisca un trasporto di traffico simmetrico e ridondato, pari a 50/50 Mbps, presso una multinazionale leader mondiale nel settore dell’alluminio: la SAPA SRL.
Verificata la fattibilità del progetto si sono avvalsi di due apparati SICE con tecnologia MIMO e parabole da 60cm, capaci di trasportare un traffico complessivo di 120Mbit (su flusso TCP) ad una distanza complessiva di 10,7 km.

Partendo da uno dei loro pop hanno creato un circuito ridondato con MPLS-traffic engineering (grazie alla loro infrastruttura basata su cloud MPLS) riuscendo a garantire il transito separato sia del traffico TX che RX su path differenti. In questo modo sono riusciti a ottenere un migliore accesso alla rete, una maggiore disponibilità del traffico (anche per futuri upgrade da parte del cliente) e, in caso di down di uno dei pop coinvolti nel path MPLS-TE, lo switch su percorso differente e quasi immediato garantendo sempre il servizio.

RISULTATI:

  • Grazie al ponte radio con tecnologia MIMO sono riusciti a consegnare un traffico simmetrico di 50/50 Mbps
  • Grazie all’infrastruttura ad alta capacità di traffico, con backbone che contano di radio link SICE full duplex ed alla tecnologia MPLS-TE sono stati in grado di garantire la migliore esperienza di accesso alla rete internet

Riuscire a fornire una connessione ad altissima capacità a una multinazionale di tale calibro  utilizzando una tecnologia capace di supportare un traffico simmetrico e sicuro, era una difficile alquanto complessa sfida, tuttavia, Consulsat, ha scelto di fidarsi dei prodotti SICE riuscendo a ottenere un ottimo risultato.

Hai Linkedin? Segui la nostra pagina aziendale per scoprire tutte le novità e condividi con i tuoi colleghi questo articolo.