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Air Traffic Control 
MLAT Systems 

Sistemi di multilaterazione per controllo del traffico aereo

Caratteristiche principali

Sistemi compliant con le norme ICAO

Frequenza operativa 1030/1090 MHz

Compatibile con sistemi Mode S elementary ed enhanced

Grande dinamica in ricezione fino a -95dBm

Alta potenza di trasmissione fino a 200W

Software di controllo semplice e potente

Configurazione e gestione da remoto

Interfaccia utente user friendly interfacciata con database flessibile

Upgrade del sistema da remoto

Alimentatore ridondato con doppia alimentazione via rete o a batteria

Sistema altamente scalabile

Descrizione prodotto

La tecnica di "multilaterazione" MLAT per il tracciamento ed il monitoraggio in tempo reale dei target avionici con transponder di Mode S, è la base di diversi apparati della linea di dispositivi per il controllo del traffico aereo in standard ICAO realizzata da SICE.

I sensori MLAT si occupano di ricevere i messaggi Mode S dai target avionici e veicolari, oltre a trasmettere eventuali messaggi chiamati "interrogazioni" selettive verso i target. In ricezione (1090MHz) tutti i sensori sul territorio acquiscono il segnale trasmesso dal target e ne individuano il TOA (Time Of Arrival): questo viene inviato al Centro di Controllo, consentendo di "multilaterare" la posizione del target con estrema precisione. In trasmissione (1030MHz) l'interrogazione trasmessa dai sensori viene inviata al determinato target avionico in modo selettivo. Possono essere così richieste informazioni sulle caratteristiche del target selezionato.

 

I sistemi MLAT sono gestiti via rete TCP/IP dal Centro di Controllo. I sensori possono inviare messaggi selettivi ai target, instaurando quindi un vero e proprio data link di Modo S tra la torre e il veicolo/velivolo monitorato.

Il software di controllo MLAT consente la visualizzazione del traffico aereo attorno al sedime aeroportuale. Ogni target individuato viene tracciato in una scia che riporta la traiettoria tracciata. Ogni target è selezionabile indicando le note sul volo in corso, come altitudine, velocità, ecc...

Oltre agli aeromobili, la tecnica MLAT può essere estesa, tramite l'uso del transponder veicolare SICE, anche al controllo dei mezzi su ruota. Gli algoritmi implementati nel sistema consentono la localizzazione dei target aerei e veicolari con precisione migliore della decina di centimetri.

Applicazioni

Rilevazione posizione target collaborativi secondo le norme ICAO

Rilevazione aeromobili all’interno ed all’esterno di aeroporti turistici, militari, civili

Controllo del traffico in basi aeronautiche

Trasmissione interrogazioni selettive verso i target

Controllo della flotta di veicoli all’interno del sedime aeroportuale

Caratteristiche

Caratteristiche meccanichecassetto 19'' 3U
Interfaccia radioconnettore N maschio
Potenza di trasmissioneregolabile fino a 53dBm impulsivi
Allarmistica localeLED significativi sul frontale
Allarmistica remotavia software dedicato
Filtraggiofiltri selettivi secondo norme ICAO 1030/1090MHz
Segnali ICAOMode S Short od Extended
Ricezionedemodulatore I/Q
Sensibilitàfino a oltre -95dBm
Dinamicaelevata grazie doppio banco di A/D ad alte prestazioni
Sistemascalabile in modo semplice
Digital Unitprocessing del segnale
Filter Unitfiltraggio 1030/1090MHz
Mod & Power amplifieramplificazione del segnale fino a 53dBm
Power switchscelta dell'elemento di alimentazione posteriore
Alimentazionedoppio alimentatore ridondato "hot swap"
Alimentatoregestione alternata 115/230Vac e continua 48VDC
Configurazione degli apparativia TCP/IP con software dedicato
Controllo degli apparativia TCP/IP con software dedicato
Interfaccia ethernetRJ45, ethernet 10/100 Full Duplex, Autosensing
Interfaccia localeseriale DB9 locale

Codici Apparati

MLAT System:MLAT RTX, TX Synchronizer, RX