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Codice Etico

Codice Etico

1  Premessa

Il presente Codice Etico esprime l’insieme degli impegni e delle responsabilità assunte da SICE nei confronti dei propri stakeholders; esso contiene le  norme di comportamento mediante le quali si dà attuazione ai principi di deontologia che arricchiscono i processi decisionali aziendali e ne indirizzano i comportamenti.

Il Codice Etico costituisce parte integrante del Modello di Organizzazione disciplinato dal D. Lgs. 231/2001 e viene adottato dall’ Amministratore Unico.

2  Mission della società

Forte delle proprie esperienze maturate attraverso importanti realizzazioni al fianco di primari attori nazionali ed internazionali, SICE opera in diversi settori di mercato perseguendo l’eccellenza nell’offerta dei propri servizi di progettazione e nella realizzazione, distribuzione di apparati per telecomunicazioni e gestione operativa di sistemi tecnologici complessi mirando a sempre più alti standard qualitativi, valorizzando le proprie competenze e l’innovazione tecnologica al fine di creare valore per i propri Soci, soddisfazione per i Clienti e crescita professionale per i Dipendenti.

SICE considera la propria reputazione e credibilità una risorsa essenziale da conservare e sviluppare nei confronti di coloro che hanno interesse al conseguimento della missione aziendale.

3  Ambito di applicazione

Il presente Codice è destinato ai soci, agli amministratori, ai dipendenti e ai collaboratori interni ed esterni della società nonché alle terze parti e comunque a tutti coloro che hanno, o possono avere, con la società, relazioni significative dalle quali derivano specifici o generici interessi legittimi.

Il Codice Etico costituisce elemento di riferimento per i destinatari ed è quindi volto ad assicurare che tutte le attività di SICE siano svolte nell’osservanza della Legge, con onestà, integrità, correttezza e buona fede; pertanto, tutti coloro che operano per e con la società, sono tenuti a conoscere, osservare e far rispettare il Codice nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità.

Comportamenti contrari ai principi e alle regole di comportamento contenute nel Codice Etico costituiscono violazione degli obblighi contrattualmente assunti da coloro che a qualunque titolo collaborano con SICE e verranno, pertanto, sanzionati dai competenti Organi o funzioni Aziendali.

4  Valori e principi guida di riferimento

SICE:

  • promuove la valorizzazione delle risorse umane attraverso percorsi di accrescimento professionale e di partecipazione agli obiettivi dell’impresa, ponendo attenzione ai bisogni ed alle legittime aspettative degli interlocutori interni, ed esterni, al fine di migliorare il clima di appartenenza ed il grado di soddisfazione;
  • persegue, con correttezza e trasparenza, obiettivi di efficienza, efficacia ed economicità dei sistemi di gestione per accrescere i livelli di redditività e competitività dell’impresa e per conseguire, attraverso un costante aggiornamento, gli standard correnti di innovazione;
  • persegue gli obiettivi aziendali riconoscendo centralità ai bisogni dei portatori di interessi esterni ed interni, nonché alle aspettative dei Soci;
  • si adopera affinché tutte le azioni, le operazioni, le transazioni ed in generale i comportamenti tenuti dagli organi sociali, dal personale e dai collaboratori in merito alle attività svolte nell’esercizio delle funzioni di propria competenza e responsabilità siano improntati alla massima onestà, imparzialità, riservatezza, trasparenza.

In particolare, SICE:

  • rispetta tutte le politiche previste per legge e di natura aziendale;
  • privilegia una comunicazione aperta e trasparente sulle proprie attività, sempre nel rispetto della riservatezza;
  • garantisce condizioni di lavoro tali da tutelare la sicurezza e la salute  dei dipendenti;
  • crea pari opportunità per i dipendenti;
  • non acconsente e previene ogni tipo di discriminazione per motivi di età, invalidità, etnia, sesso, stato civile, religione e orientamento sessuale;
  • evita i conflitti di interesse;
  • non permette l’utilizzo di beni aziendali per trarne vantaggio personale non autorizzato;
  • si impegna a fornire ai propri clienti le soluzioni più affidabili ed efficienti;
  • tutela le informazioni acquisite;
  • non cerca, versa o accetta tangenti o vantaggi personali impropri;
  • garantisce che tutte le decisioni adottate sul piano economico siano fondate sui principi e valori aziendali.

Affinché quanto sopra esposto non resti una mera enunciazione di principi ma venga tradotto in comportamenti e condotte immanenti alla società, tutti i destinatari del presente Codice Etico sono tenuti a vivere e prestare la propria professionalità nell’ambiente di lavoro, applicando i citati principi eticamente ed onorevolmente.

5  I principi guida nel dettaglio

  • Onestà

Nell’ambito della loro attività, gli amministratori, i dipendenti, e i collaboratori comunque denominati di SICE sono tenuti a rispettare le leggi vigenti, il Codice Etico e tutte le procedure ed i regolamenti interni. È interesse precipuo della società che gli obiettivi aziendali vengano conseguiti rispettando tutte le normative vigenti.

  • Imparzialità

Nel definire le strategie aziendali e nell’assumere ogni decisione o linea di condotta deve essere evitata ogni forma di discriminazione basata, in particolare, su razza, nazionalità, sesso, convinzioni religiose, età, salute, opinioni politiche o sindacali. Lo sviluppo professionale e la gestione dei collaboratori sono basati sul principio di pari opportunità; il riconoscimento dei risultati raggiunti, delle potenzialità professionali e delle competenze espresse dalle persone costituiscono  i criteri essenziali per gli avanzamenti di carriera e retributivi, nel confronto continuo e sistematico con il mercato garantendo trasparenza sul metodo della valutazione e sulle modalità di comunicazione.

  • Impegno al miglioramento

I collaboratori si impegnano nei confronti di SICE a dare il meglio delle proprie competenze professionali ed a migliorarle continuamente con gli strumenti offerti dall’Azienda. La società si impegna a mettere a disposizione adeguati strumenti e opportunità di crescita professionale.

  • Riservatezza

SICE assicura la riservatezza delle informazioni in proprio possesso e si astiene dal ricercare dati riservati, salvo il caso di consapevole autorizzazione da   parte degli interessati e, comunque, sempre in conformità alle norme giuridiche vigenti, curando che i propri dipendenti e collaboratori utilizzino le informazioni riservate acquisite in ragione del proprio rapporto con la società esclusivamente per scopi connessi con l’esercizio della propria funzione.

  • Assenza di conflitto di interessi

Gli esponenti di SICE assicurano che ogni decisione di business è presa nell’interesse della società, evitando qualsiasi situazione di conflitto di interessi tra attività economiche personali o familiari e ruoli e cariche ricoperte nella Società  che possa intaccare la loro indipendenza di giudizio e di scelta. A tal  fine gli Amministratori devono rispettare gli obblighi previsti dall’articolo 2391, primo comma, del Codice Civile.

Pertanto, l’Amministratore, che in una determinata operazione ha, per conto proprio o di terzi, interesse in conflitto con quello della Società,  deve astenersi dal partecipare alle delibere riguardanti l’operazione stessa.

I collaboratori della società devono evitare situazioni che possano creare conflitti di interesse sia reale, sia potenziale tra attività personali e aziendali: trasparenza fiducia e integrità sono valori che devono essere rispettati in ogni caso.

Nessun dipendente della società, inoltre, può procurarsi vantaggi personali in relazione all’attività esplicata per conto della società.

Laddove possano sorgere situazioni di potenziale conflitto, è fatto obbligo di darne comunicazione al proprio superiore al fine della risoluzione della questione.

  • Trasparenza e completezza dell’informazione

La società nella predisposizione di comunicazioni, segnalazioni, prospetti ed avvisi diretti a Pubbliche Autorità, al mercato, alla clientela, ai fornitori ed ai propri dipendenti e collaboratori, si attiene a principi di trasparenza e completezza al fine di assicurare il pieno rispetto delle normative vigenti.

Le evidenze finanziarie, contabili e gestionali e ogni altra comunicazione che la società rilascia a terzi rispondono ai requisiti di veridicità, completezza e accuratezza.

  • Beni aziendali

Ogni dipendente è tenuto ad operare con la diligenza dovuta per tutelare le risorse aziendali, attraverso comportamenti responsabili ed in linea con le procedure operative predisposte per regolamentarne l’utilizzo.

In particolare, ogni dipendente deve utilizzare con scrupolo le risorse a lui affidate o di cui abbia la responsabilità, evitando utilizzi impropri che possano essere di danno o, comunque, in contrasto con l’interesse dell’azienda o con le normative vigenti.

Non è ammesso alcun uso improprio, da parte dei dipendenti, dei beni aziendali per conseguire vantaggi non autorizzati; la società non tollera frodi, furti, perdite per negligenza o sprechi a scapito di tali beni.

  • Omaggi

I dipendenti non possono trarre vantaggi personali impropri per loro stessi e le rispettive famiglie derivanti dal loro rapporto con SICE. Non è consentito, inoltre, accettare tutti quegli omaggi che potrebbero dare vita a un qualsiasi obbligo.

  • Dazioni di denaro

Ai dipendenti e ai collaboratori è proibito dare o accettare denaro per ottenere o ricambiare, ordini, servizi o benefici anche di ordine finanziario. Tutti coloro che lavorano per la società sono tenuti a segnalare immediatamente qualunque occasione di richiesta o offerta di denaro.

  • Concorrenza

La società è sostenitrice di un modello di concorrenza aperta e leale, respinge le pratiche dubbie sul piano etico e non utilizza informazioni acquisite da attività illegali a scapito dei competitors o di altri attori sul mercato.

La società, i suoi dipendenti e collaboratori in genere sono perciò impegnati alla massima osservanza delle leggi in materia di tutela della concorrenza e del mercato in qualsiasi giurisdizione, ed a collaborare con le Autorità regolatrici del mercato.

Nessun dipendente e/o collaboratore può essere coinvolto in iniziative o in contatti con concorrenti (a titolo di esempio non esaustivo: accordi su prezzi o quantità, limitazioni di produzione, accordi di collegamento etc.) che possano apparire come violazione delle normative a tutela della concorrenza e del mercato.

  • Trattamento delle informazioni

Tutte le informazioni a disposizione di SICE vengono trattate nel rispetto della riservatezza e della privacy dei soggetti interessati.

A questo proposito, sono definite e mantenute in continuo aggiornamento specifiche procedure per la protezione delle informazioni.

Esiste un’organizzazione interna responsabile del trattamento delle informazioni, che si occupa di gestire ruoli e responsabilità al riguardo e di classificare le informazioni per livelli di criticità.

Inoltre, SICE vieta ai soggetti apicali, al personale dipendente, ai consulenti della Società ed ai terzi che operano in nome e per conto della Società di:

  • esporre fatti materiali non rispondenti al vero;
  • omettere informazioni la cui comunicazione è imposta dalla legge, sulla situazione economica, patrimoniale o finanziaria della Società;
  • occultare dati o notizie in modo idoneo a indurre in errore i destinatari degli stessi;
  • impedire o comunque ostacolare lo svolgimento delle attività di controllo legalmente attribuite ai Soci agli altri organi sociali o alle autorità di vigilanza competenti.

Per quanto attiene all’utilizzo e tutela delle informazioni dei propri clienti, la deontologia professionale obbliga i Soci, dipendenti e collaboratori della Società a tutelare la riservatezza di tali informazioni sia durante gli incarichi sia successivamente alla loro conclusione eccezion fatta per le comunicazioni richieste per legge.

  • Rapporti con le Autorità giudiziarie

I rapporti che SICE, in persona dei suoi legali rappresentanti i cui poteri sono conferiti mediante delega del Consiglio di Amministrazione o procura speciale ad hoc, intrattiene con le Autorità Giudiziarie, nonché le deposizioni degli stakeholder afferenti a questioni riguardanti la società, sono improntati al rispetto della veridicità delle informazioni rese nelle testimonianze.

6  Criteri di condotta stakeholder

6.1 Rapporti con i Soci

 

  • Corporate Governance

La Società adotta un sistema di Corporate Governance conforme a quanto previsto dalla legge.

  • Assemblea dei Soci

L’assemblea dei Soci è il luogo privilegiato per l’instaurazione di un proficuo dialogo societario.

  • Consiglio di Amministrazione

L’ Amministratore Unico è tenuto a vigilare, sul rispetto delle normative vigenti, apportando alla Società la propria professionalità ed operando con la massima diligenza.

6.2 Rapporti con i clienti

I rapporti intrattenuti con la clientela devono essere improntati a lealtà, trasparenza e riservatezza, e caratterizzati da cortesia e professionalità, e ciò per consolidare il rapporto di fiducia con i clienti e promuovere l’immagine di SICE presso il pubblico.

Il personale, nell’ambito delle proprie competenze, deve tenersi sempre informato ed aggiornato per offrire al cliente risposte soddisfacenti e favorirne scelte consapevoli.

In tale ottica, è cura dei dipendenti preposti ai rapporti con la clientela fornire informazioni quanto più possibile chiare, complete e comprensibili all’interlocutore.

La qualità del servizio reso ed il livello di soddisfazione della clientela sono verificati costantemente anche attraverso la struttura preposta a raccogliere e fornire adeguato riscontro ai reclami della clientela e alla valutazione della fedeltà dei Clienti.

SICE ha identificato e definito processi aziendali volti a monitorare:

  • la soddisfazione del cliente valutando l’indice di fedeltà, costituito dall’andamento dei volumi di fatturato “Clienti significativi” (intesi come clienti ai quali viene attribuito un fatturato superiore al 10% del fatturato totale dell’Azienda);
  • l’andamento dei reclami;
  • l’andamento delle “non conformità” rilevate in azienda, mediante l’aggiornamento di un file dedicato, al fine di valutare la conformità agli standard qualitativi dei prodotti offerti.

I dati raccolti e registrati vengono analizzati periodicamente al fine di individuare e apportare miglioramenti continui all’efficacia e alla qualità dello standard qualitativo.

A valle dell’analisi dei dati SICE delinea azioni preventive e correttive volte ad eliminare le cause di non conformità e prevenirne la ripetizione.

Nella scelta dei soggetti con cui intrattenere rapporti commerciali il personale preposto deve rifiutare ogni forma di condizionamento, interno ed esterno, volto a influenzarne le decisioni in modo non rispondente all’interesse dell’azienda o ai principi di correttezza e trasparenza enunciati nel Codice Etico.

6.3 Rapporti con i fornitori

 Nei confronti dei fornitori SICE applica i medesimi principi che devono caratterizzare i rapporti commerciali con la clientela, verificando in particolare la qualità del servizio reso e le modalità di svolgimento del medesimo, privilegiando nell’affidamento delle commesse le aziende impegnate nel rispetto delle norme vigenti afferenti la salvaguardia e la tutela dell’ambiente, la sicurezza sul posto di lavoro, la tutela del diritto alla riservatezza, il rispetto delle norme fiscali e contributive.

I fornitori hanno un ruolo fondamentale nel migliorare la competitività complessiva della Società. Vengono perciò selezionati i fornitori che possiedono le migliori caratteristiche in termini di qualità, innovazione, costo, servizio, continuità ed etica. Ai collaboratori della società è richiesto, infatti, di selezionare i fornitori anche sulla base dei principi Etici sviluppati in questo Codice ed eventuali comportamenti di un fornitore non conformi o contrari ai Principi Etici del codice vengono segnalati tempestivamente in Azienda.

Anche in relazione ai fornitori SICE ha definito specifici processi aziendali volti a monitorare la conformità del fornitore agli standard e principi aziendali, in base ad un’analisi anagrafica informatica del fornitore la Società può valutare tempestivamente la possibilità di emettere, anche in questo caso, opportune azioni preventive.

6.4   Rapporti con i dipendenti – Diritti umani e normative in materia di lavoro

Per garantire il rispetto di tutti i diritti umani dichiarati a livello internazionale, evitando di essere complici o causa di eventuali violazioni dei diritti umani, si dovrà prestare un’elevata attenzione a garantire il rispetto dei diritti umani di soggetti particolarmente vulnerabili o di gruppi di soggetti quali: donne, bambini o lavoratori migranti o di determinate comunità (indigene).

 Divieto di lavoro forzato

  • Non utilizzare né contribuire alla schiavitù, alla servitù, al lavoro forzato od obbligatorio e alla tratta di esseri umani.

Divieto del lavoro minorile

  • Non impiegare lavoratori di età inferiore ai 15 anni o, nei paesi in via di sviluppo soggetti alla deroga della Convenzione OIL 138, non impiegare lavoratori di età inferiore ai 14 anni.
  • Non impiegare lavoratori di età inferiore ai 18 anni per lavori pericolosi secondo la Convenzione OIL 182.

Nessuna forma di discriminazione e rispetto dei dipendenti

  • Promuovere le pari opportunità dei dipendenti, nonché un trattamento equo degli stessi, indipendentemente dal colore della pelle, razza, nazionalità, etnia, appartenenza politica, contesto sociale, disabilità, genere, identità e orientamento sessuale, stato civile, convinzione religiosa o età.
  • Rifiutarsi di tollerare qualsiasi trattamento inaccettabile delle persone, come crudeltà mentale, molestie sessuali o discriminazione, inclusi gesti, linguaggio e contatto fisico di tipo sessuale, coercitivo, minaccioso, offensivo o di sfruttamento.

Orari di lavoro, retribuzioni e benefici per i dipendenti

  • Riconoscere i diritti dei lavoratori di creare o unirsi ai sindacati esistenti e di impegnarsi nella contrattazione collettiva; non svantaggiare né preferire membri di organizzazioni di dipendenti o sindacati.
  • Rispettare tutte le normative sull’orario di lavoro applicabili a livello globale.
  • Pagare retribuzioni eque per il lavoro e osservare tutte le leggi in materia di salari e di corrispettivi applicabili a livello globale.
  • In caso di impiego di personale transfrontaliero, rispettare tutti i requisiti legali applicabili, in particolare per quanto riguarda i salari minimi.

Salute e sicurezza dei dipendenti

  • Agire in conformità con le norme legali e internazionali applicabili in materia di salute e sicurezza sul lavoro e fornire condizioni di lavoro sicure.
  • Fornire la formazione per garantire che i dipendenti siano istruiti in materia di salute e sicurezza.
  • Istituire un adeguato sistema per la gestione della salute e della sicurezza sul lavoro

Meccanismo di reclamo

  • Fornire ai propri dipendenti l’accesso a un sistema protetto per segnalare possibili violazioni dei principi del presente Codice Etico.

I rapporti con i dipendenti sono regolati da appositi contratti, in adempimento dei quali SICE fornisce tutte le informazioni necessarie a definire le caratteristiche delle mansioni e delle attività da svolgere, gli elementi normativi che regolano il rapporto instaurato ed i compensi spettanti.

Tutti i dipendenti di SICE devono agire lealmente al fine di rispettare gli obblighi assunti con la sottoscrizione del contratto di lavoro, assicurando le prestazioni richieste ed uniformando i propri comportamenti all’osservanza della Legge, dello Statuto, della Normativa di Vigilanza, dei regolamenti e della normativa interna, dei contratti di lavoro, dei codici di comportamento di categoria ed aziendali, nonché del Codice Etico.

La valutazione del personale da assumere è effettuata in base alla corrispondenza dei profili dei candidati rispetto a quelli attesi e alle esigenze specifiche della Società nel rispetto delle pari opportunità e senza attuare discriminazioni di sorta.

Nel momento in cui inizia la collaborazione SICE fornisce al dipendente / collaboratore un riepilogo sintetico “il Documento di Sintesi” relativo alla normativa di cui al D.lgs. 231/2001 e al Modello Organizzativo nonché una copia del Codice Etico. Tutto il personale dipendente ha sempre la possibilità di consultare il Modello organizzativo, nelle versioni aggiornate, sulla rete intranet e il Codice Etico accedendo al sito internet www.sicetelecom.it o richiedendone copia cartacea alla segreteria del personale.

Le risorse umane sono un elemento indispensabile per l’esistenza, lo sviluppo ed il successo di qualsiasi impresa; per questo motivo il management di SICE, ad ogni livello, deve curare la crescita personale e professionale dei dipendenti, esprimendo le relative valutazioni con competenza, imparzialità e professionalità ed in modo costruttivo.

Ogni responsabile è tenuto a valorizzare la professionalità ed il tempo di lavoro del personale sottoposto, richiedendo prestazioni coerenti con l’esercizio delle loro mansioni, e nel rispetto delle procedure aziendali.

Per garantire la massima professionalità e competenza dei dipendenti, la società ne cura l’aggiornamento e la formazione per favorirne la crescita e lo sviluppo, nell’interesse dell’azienda e della posizione di lavoro dei singoli.

A tale scopo SICE predispone, attraverso apposita struttura a ciò deputata, corsi di formazione istituzionali, volti alla generalità dei dipendenti, e corsi mirati al soddisfacimento di specifiche esigenze di sviluppo professionale.

Tutela della persona

La società si impegna a creare un ambiente di lavoro adeguato dal punto di vista della sicurezza e della salute psico-fisica, contrastando comportamenti discriminatori o lesivi della dignità della persona e, in particolare, ogni forma di molestia.

Nell’ottica di una migliore tutela della salubrità del posto di lavoro è stato introdotto il divieto di fumare nei locali aziendali, nei termini di cui alle disposizioni interne, sia per i dipendenti (per i quali l’osservanza di tale divieto rientra, dunque, nei normali obblighi nascenti dal rapporto di lavoro) che per i collaboratoti esterni,  i consulenti e comunque tutte le persone in visita alla Sede. Tutto il personale deve attenersi scrupolosamente alle disposizioni interne dettate in materia di sicurezza e salute, astenendosi dal porre in essere condotte potenzialmente nocive per la salute e l’integrità fisica proprie ed altrui, segnalando ai propri superiori o alle strutture aziendali competenti eventuali situazioni di pericolo o violazioni della normativa interna.

I dati personali dei dipendenti sono trattati nel rispetto della normativa dettata dal D.lgs. 196/03 e successive integrazioni e aggiornamenti, anche attraverso standard operativi che specificano la tipologia di informazioni ricevute e le relative modalità di trattamento e di conservazione.

I dipendenti di SICE devono evitare di porre in essere operazioni in conflitto di interesse, informando tempestivamente i propri referenti o superiori di eventuali relazioni (di parentela, affinità etc.) intercorrenti con controparti con le quali possono essere avviati o gestiti rapporti per conto di SICE; in tal  caso gli interessati debbono rimettere ogni decisione in merito ad organi o gradi  superiori non partecipando in alcun caso neppure alla presentazione delle operazioni anche in potenziale conflitto.

La medesima disciplina trova applicazione anche per l’Amministratore.

Per quanto riguarda le applicazioni informatiche, ogni dipendente è tenuto ad osservare scrupolosamente quanto previsto dalle politiche di sicurezza aziendali per la protezione ed il controllo dei sistemi informatici.

I dipendenti devono conoscere ed attuare quanto previsto dalle politiche aziendali in tema di sicurezza delle informazioni per garantirne l’integrità, la riservatezza (privacy) e la disponibilità.

Sono tenuti ad elaborare i propri documenti utilizzando un linguaggio chiaro, oggettivo ed esaustivo, consentendo le eventuali verifiche da parte di colleghi, responsabili o soggetti esterni autorizzati a farne richiesta.

6.5   Protezione dell’ambiente

  • Agire in conformità alle normative statutarie e internazionali sulla tutela ambientale. Ridurre al minimo l’inquinamento ambientale e apportare continui miglioramenti alla tutela dell’ambiente.
  • Istituire un adeguato sistema di gestione ambientale.

6.6   Prassi operative eque

 Anticorruzione

  • Non ammettere e non intraprendere direttamente o indirettamente alcuna forma di corruzione o subornazione e non concedere, offrire o promettere l’elargizione di somme di denaro o qualsiasi altro beneficio a un funzionario governativo o a una controparte nel settore privato al fine di influenzare un atto d’ufficio od ottenere un indebito vantaggio. Ciò include la rinuncia a dare o ricevere illeciti pagamenti di coercizione.

Concorrenza leale, normative antitrust e diritti di proprietà intellettuale

  • Agire conformemente alle normative nazionali e internazionali vigenti in materia di concorrenza e non prendere parte ad attività di definizione dei prezzi, spartizione di quote di mercato e/o di clienti, turbativa d’asta.
  • Rispettare i diritti di proprietà intellettuale.

Conflitti di interesse

  • Evitare ogni conflitto di interesse che possa influenzare i rapporti d’affari, divulgandoli internamente all’Amministratore al fine di eluderne in anticipo la comparsa.

Antiriciclaggio, finanziamento del terrorismo

  • Non facilitare direttamente o indirettamente il riciclaggio di denaro o il finanziamento del terrorismo.

Data Privacy

  • Trattare i dati personali in modo riservato e responsabile, rispettare la privacy di tutti e garantire che i dati personali siano effettivamente protetti e utilizzati esclusivamente per finalità legittime.

Export Control and Customs

  • Rispettare le normative applicabili al controllo delle esportazioni e alle dogane.

6.7   Approvvigionamento responsabile di minerali

  • Intraprendere ogni ragionevole sforzo per evitare di utilizzare nei propri prodotti materie prime provenienti da zone di conflitto e da aree ad alto rischio e che contribuiscono a violazioni dei diritti umani, corruzione, finanziamento di gruppi armati o effetti negativi simili.

6.8   Supply Chain

  • Intraprendere ogni ragionevole sforzo per fare in modo che i propri fornitori rispettino i principi del presente Codice Etico.
  • Conformarsi ai principi di non discriminazione in materia di selezione e trattamento dei fornitori.

6.9   Rapporti con i collaboratori esterni

 Ai collaboratori esterni è richiesto di osservare i principi contenuti nel presente Codice, in generale le disposizioni relative ai dipendenti di cui al precedente punto” Rapporti con i dipendenti” si applicano, in quanto compatibili, anche ai rapporti con i collaboratori esterni.

6.10   Rapporti con le Pubbliche Amministrazioni

 I rapporti con le Pubbliche Amministrazioni sono tenuti dai soggetti a ciò deputati dalla normativa interna.

In ogni caso, il comportamento, dei dipendenti e dei collaboratori di SICE nei confronti della Pubblica Amministrazione deve ispirarsi alla massima correttezza, trasparenza e linearità comportamentale.

In tale ottica, si rifiutano logiche di condizionamento delle decisioni della controparte, in ogni forma espresse o attuate, volte ad influenzare decisioni in favore di SICE o a richiedere od ottenere un trattamento di favore.

SICE ricusa ogni comportamento che possa essere interpretato come  promessa o offerta di pagamenti, beni o altre utilità di vario genere al fine di promuovere e favorire interessi e trarne vantaggio. È impegno di SICE evitare qualsiasi forma di regalo a funzionari pubblici o incaricati di un pubblico servizio, di ogni tipo, italiano o esteri, o a loro familiari, anche attraverso interposta persona, tali da poter influenzare l’indipendenza di giudizio. Qualsiasi dipendente che riceva direttamente o indirettamente proposte di benefici da pubblici  funzionari o incaricati di pubblico servizio o dipendenti di ogni genere della P.A., che configurino simili fattispecie, deve immediatamente riferire all’organismo interno preposto alla vigilanza sull’applicazione del Codice Etico.

7  Comunicazione e formazione

Il Codice Etico è portato a conoscenza di tutti i soggetti interessati interni ed esterni mediante apposita attività di comunicazione.

Il Codice è pubblicato sul sito www.sicetelecom.it. Una copia del Codice Etico, su supporto cartaceo o informativo è distribuito ai soci, agli amministratori, ai dipendenti e a tutte le terze parti che entrino in rapporti contrattuali con SICE.

8  Violazioni

 In caso di accertata violazione del Codice Etico sono adottati, per la tutela degli interessi aziendali e compatibilmente con la normativa applicabile, i provvedimenti sanzionatori che potranno anche determinare la risoluzione del rapporto ed il risarcimento dei danni subiti, secondo quanto disposto dalle procedure aziendali inerenti alle modalità di richiesta e irrogazione delle sanzioni disciplinari.

I soggetti interessati possono segnalare per iscritto, in forma non anonima, ogni violazione o sospetto di violazione del Codice Etico all’Organismo di Vigilanza che provvederà ad un’analisi della segnalazione ascoltando eventualmente l’autore e il responsabile della presunta violazione.

La Società agisce in modo da garantire i segnalanti contro qualsiasi tipo di ritorsione, intesa come atto che possa dar adito anche al solo sospetto di essere una forma di discriminazione e penalizzazione. È inoltre assicurata la riservatezza dell’identità del segnalanti, fatti salvi gli obblighi di legge.

Carraia (LU), 02/01/2024

Il Rappresentante Legale       

Arnaldo Moriconi

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